+39 329.131.1041 info@miaooasis.com

RAGDOLL

IL RAGDOLL

Il Ragdoll è una razza di gatto di selezione nordamericana con gli occhi azzurri e un manto colourpoint particolare; in patria, lo chiamano spesso anche “Cherubino”.
è un animale muscoloso e di grandi dimensioni, con un pelo semilungo, morbido e setoso.
Sviluppato a partire dagli anni sessanta dall’allevatrice statunitense Ann Baker che, partendo da una gatta bianca di nome Josephine, di razza angora o persiana e da un probabile birmano, riuscì ad ottenere dei gattini di temperamento molto docile e tranquillo . Grazie alla sua natura affettuosa e dolcissima il ragdoll si affeziona moltissimo alle persone, viene utilizzato nella pet therapy ed è molto adatto a vivere anche con i bambini.
Il nome Ragdoll (bambola di pezza) deriva dal comportamento di questo gatto, molto rilassato quando preso tra le braccia. Particolarmente popolari nel Regno Unito e negli Stati Uniti, i gatti Ragdoll sono conosciuti come “gatti somiglianti a cani” per la tendenza a seguire le persone nell’ambiente, l’essere a proprio agio quando vengono manipolati fisicamente e la loro mancanza di aggressività.
La razza Ragdoll è stata riconosciuta nel 1971 negli Stati Uniti e nel 1987 in Europa.

 

CARATTERE

Il Ragdoll rappresenta il prototipo del gatto affettuoso, docile, calmo e socievole, unico tra tutte le razze feline; l’aggressività non è nelle sue corde; è sempre tranquillo e ama moltissimo essere coccolato.
Quando viene preso in braccio si abbandona completamente e non reagisce alle manipolazioni.
Non è mai invadente ma adora giocare e ricerca sempre il contatto fisico. Per la sua indole pacifica, la sua pigrizia e la sua scarsa reattività qualcuno pensava che non fosse molto intelligente, invece è un gatto molto sveglio che può anche essere addestrato ad esempio a riportare i giochini.
E’ il gatto ideale per i bambini, potrebbe trascorrere ore a giocare con loro; infatti è spesso utilizzato nei programmi di pet therapy per bambini e persone anziane.
Si lega moltissimo alla famiglia e ama stare in compagnia sia dei membri della famiglia che di altri gatti e cani purchè non aggressivi; infatti a differenza degli altri gatti non si affeziona alla casa ma al suo amico umano.
Sebbene sia mansueto è piuttosto permaloso e “pretende” di essere trattato con garbo e gentilezza altrimenti mette il broncio.
E’ un gatto adatto ad ogni tipo di casa, non danneggia il mobilio perchè non graffia, non necessita di spazi aperti e data la sua ingenuità, è bene fare attenzione ai balconi e alle finestre.